Chiudi

Giochi e paradossi in politica

A cura di Gian Enrico Rusconi


Torino, Einaudi, 1989, Einaudi paperbacks, 202
cm 20.5, pp. XLII-204-(6), brossura
Unica edizione >>>

sconto 30%€ 26.86€ 18.802
Indice
Strategie di cooperazione e defezione in democrazia di Gian Enrico Rusconi, p. VII

Giochi e paradossi in politica

Parte prima Strumenti e problemi della teoria dei giochi
Fonti e criteri di scelta dell'antologia, 5
Un primo approccio alla teoria dei giochi di Thomas C. Schelling, 9
Giochi misti di competizione e cooperazione di Henry Hamburger, 43
La fornitura dei beni pubblici: un'applicazione della teoria dei giochi di Michael Toy lor e Hugh Ward, 73

Parte seconda Paradossi del voto e strategie di voto
Teoria della scelta sociale e democrazia di William H. Riker, 107
Paradossi del voto di Steven J. Brams, 129
Voto strategico. Il caso di Plinio il Giovane di William H. Riker, 153
Le coalizioni. Modelli ed esempi nella politica americana di Steven J. Brams, 165

Parte terza Casi storici di applicazione dei modelli
Le politiche economiche e sociali in Europa. Un approccio di teoria dei giochi di Fritz W.Scharpf, 197
La coesione delle coalizioni elettorali francesi: un modello di giochi intrecciati di George Tsebelis, 221  
Reputazione e egemonia nella teoria dei giochi. Un'applicazione alla politica del petrolio di James E. Alt, RandallL. Calvert, Brian D. Humes, 255

Bibliografia, 287
Messe in sordina le pregiudiziali ideologiche, lo scontro politico oggi non investe più i grandi principi della costruzione della società, ma i criteri di godimento dei benefici che il sistema produce e distribuisce. Non ci sono più nemici da distruggere ma concorrenti da battere secondo regole virtualmente consensuali. Si apre così la lotta per lo sfruttamento unilaterale delle «regole del gioco». Il risultato non è la pacificazione sociale, ma la creazione di conflitti più sofisticati. E l'apoteosi del calcolo e del comportamento strategico: ma è anche una fase adulta della democrazia.
Questa selezione di testi di noti scienziati politici americani, inglesi, tedeschi, illustra e analizza alcune costanti del comportamento strategico - nella forma dei «giochi» e di altri modelli della «scelta razionale» sociale e pubblica.
In questa ottica si collocano i problemi della acquisizione dei «beni pubblici», le strategie miste di cooperazione e conflitto tra capitale e lavoro, le logiche di coalizione tra partiti che rimangono in competizione tra loro.
I nuclei centrali di questa problematica sono colti dalla «teoria dei giochi» e dall'analisi del «paradosso del voto», in una prospettiva teorica ma anche attraverso esempi concreti.
Di particolare interesse sono i problemi connessi al voto e quindi alle incongruenze tra preferenze individuali e preferenze collettive, che sorgono nella scelta elettorale. I teoremi del «paradosso del voto» spiegano queste incongruenze, aiutandoci a capire il nesso esistente tra scelta sociale, decisione politica e autorità.
L'antologia, preceduta da un'ampia introduzione del curatore, è pensata non per specialisti ma per quegli studiosi di scienze politiche e sociali, che intendono acquisire una prima, seria e critica conoscenza di approcci che sono diventati correnti nelle scienze sociali internazionali.

Chiudi